In tavola:

Il Ragusano DOP è una chicca casearia, ottima da sola come formaggio da tavola, utilizzata per la preparazione di diversi dei piatti tipici e tradizionali iblei e siciliani che acquisiscono un tocco distintivo. Viene consumato “tal quale” fino a una stagionatura di circa 4 mesi, quando la pasta, pur abbastanza tenace, è ancora piacevolmente masticabile. Si accompagna bene con le verdure.

In cucina:

È consigliato una o due volte a settimana come pasto completo in abbinamento a carboidrati: pane o pasta e a delle verdure fresche.

Una delle ricette più popolari è il Ragusano all’argentiera, tagliato a fette e rosolato in padella con un po’ d’aglio, olio, sfumato con aceto bianco e condito con una spolverata d’origano prima di servirlo sul singolo piatto. Ottimo anche alla pizzaiola o fritto.

Il Ragusano Dop è sicuramente l’ingrediente principe nella pasta ‘ncasciata ragusana o nel ripieno della pasta fresca e in altre pietanze tipiche della gastronomia locale come le Scacce Ragusane. Si tratta di focacce ripiene, realizzate al forno con farina di semola di grano duro rimacinata, le cui radici storiche risalgono agli inizi del XVII secolo. Una volta preparato l’impasto, va steso finemente e farcito a piacere. Si ripiega su sé stesso e si inforna fino a cottura ultimata. La farcitura tradizionale delle Scacce Ragusane comprende passata di pomodoro, cipolla e formaggio: il più adatto è il Ragusano DOP perché pur sciogliendosi non resta acquoso e non compromette la consistenza dell’impasto. Si può apprezzare anche come farcia di involtini di carne, sformati e flan di verdure. Si usa grattugiato sulla pasta al posto di altri formaggi.

Il Ragusano DOP si conserva perfettamente nell’incarto di acquisto o avvolto in un foglio di alluminio riposto in frigorifero nel ripiano meno freddo, chiuso in contenitori di plastica o vetro. Prima di consumarlo è preferibile toglierlo dal frigo almeno mezz’ora prima, privandolo della confezione per fargli sprigionare aroma e sapore. Se stagionato per più di 12 mesi, si utilizza come formaggio da grattugia. Il Ragusano DOP si abbina bene sia con i vini bianchi tipici siciliani come l’Etna Bianco, sia con i rossi come il Cerasuolo di Vittoria DOCG, il Nero D’Avola, il Nerello Mascalese o i vini da vitigni internazionali quali il Syrah o il Frappato.

Il prodotto più fresco è ottimo cucinato sulla griglia. L’utilizzo in cucina è prevalentemente riservato al prodotto più stagionato che viene grattugiato per insaporire molte ricette tradizionali.

Indicazioni varie:

E’ adatto a a persone di tutte le età: fornisce energia, molte proteine di ottima qualità, moltissimo calcio, fosforo, tutti elementi indispensabili all’organismo umano, in particolare se si trova in una fase di crescita, viene da un periodo di malattia, o risulta debilitato. È uno dei pochi alimenti che non dànno problemi digestivi, e può essere consumato anche da chi non tollera il lattosio (lo zucchero del latte) perché non ne contiene. Pur essendo diffusissimo come antipasto, condimento (grattugiato su pasta e le verdure), come base per piatti elaborati e squisiti, non bisogna dimenticare che il formaggio è un alimento completo e da solo costituisce un ottimo secondo piatto. Lo sportivo trae notevoli vantaggi da questo prodotto che, oltre all’energia, gli fornisce, in quantità particolarmente concentrate, le proteine necessarie al mantenimento delle masse muscolari, il calcio necessario per una struttura scheletrica forte e per una energica contrazione dei muscoli.

Il Ragusano DOP contiene in proporzione il 38-40% di acqua. In riferimento a 100 g di Ragusano DOP ci sono 25-30% di proteine e 30-35% di grassi. Si tratta di proteine ad alta “capacità biologica” ovvero che hanno importanza sul piano strutturale. I suoi nutrienti sono importanti per la composizione della “struttura” del corpo. Utili per i bambini e per il recupero dopo una malattia o un trauma fisico. Inoltre rappresenta una fonte di vitamine liposolubili A, E, e D (immunostimolante). È un’ottima merenda, completa se abbinata al pane, in qualsiasi momento della giornata o dopo l’attività fisica. Contiene proteine e calcio, in associazione con i carboidrati diviene un ottimo nutrimento È utile per combattere carenza di calcio e cattiva assimilazione di alcuni nutrienti, comuni in questa fascia di età.

Loading