Un mezzo di comunicazione di massa o mass medium (plurale “mass media”) è un mezzo di comunicazione attraverso cui è possibile diffondere un messaggio ad una grande quantità di destinatari.
Fino alla Rivoluzione industriale lo sviluppo dei mass media è stato piuttosto lento. Dal XIX secolo si sono susseguite nuove invenzioni che hanno permesso di raggiungere il pubblico più capillarmente. La prima fu l’invenzione del telegrafo. Nella seconda metà del XIX secolo avvenne l’invenzione del telefono, cui seguì il cinema.
Nel XX secolo i mass media sono entrati nelle case private: prima la radio, poi la televisione e infine Internet. Tali media hanno cambiato le abitudini quotidiane di un numero sempre maggiore di persone.
Nel corso del XX secolo lo sviluppo e l’espansione capillare dei mass media seguirono il progresso scientifico e tecnologico; infatti i media, oltre ad essere mezzi per veicolare le informazioni, sono anche oggetti tecnologici con i quali l’utente interagisce.
I Mass media nei loro supporti moderni e tradizionali sono facili da reperire; è facile comprare un giornale, accendere la tv, sfogliare un Sito dal cellulare.
Oggigiorno ogni tipo di informazioni è a portata di mano, soprattutto sul Web; grazie al Web e ai dispositivi con i quali ci si connette, è possibile condividere notizie, ricevere aggiornamenti in tempo reale.
I Mass media possono essere categorizzati in mezzi di comunicazione di massa tradizionali e moderni. Tra quelli moderni c’è sicuramente Internet, la comunicazione digitale, che grazie ai “social” come Facebook, Instagram, Tik Tok, X (ex Twitter), ecc. sono in grado di produrre traffico verso una massa consistente di utenti. Nei Mass media tradizionali rientrano le trasmissioni radiofoniche, quelle televisive, i giornali e i periodici. Il settore della stampa ha dominato larga parte del ‘900, ma oggi come impatto e numeri è stato assorbito dal mondo digitale. All’interno di questo non possiamo non parlare dei produttori di contenuti indipendenti come i Blog, i Forum, i Siti Web oggi serviti alle masse grazie alla costante diffusione della tecnologia mobile.
I Mass media riescono a sostituire la necessità di un’esperienza diretta, vissuta in prima persona, proponendo la conoscenza di “mondo mediato”, in cui gran parte delle realtà geografiche e socio culturali esistenti, entrano nel bagaglio delle conoscenze degli individui proprio attraverso i Media.
Pertanto possono essere considerati “moltiplicatori di mobilità”, perché mettono a disposizione esperienze molteplici senza aver bisogno di spostarsi.
Questa caratteristica ha notevoli influenze sui processi di socializzazione e costruzione dell’entità dei soggetti, dando numerosi modelli di comportamento con cui confrontarsi o ispirarsi.
Una parte positiva dei Mass media è quella di introdurre riflessioni su se stessi e sulla propria esistenza; un uso consapevole degli stessi può apportare tanti benefici, tenendo sempre le orecchie tese e gli occhi bene aperti.