Benvenuti sul nostro sito

Il Consorzio per la tutela del “Ragusano dop” è costituito tra le imprese, singole ed associate, interessate alla produzione del  tradizionale e tipico formaggio degli Iblei e si prefigge di tutelarne la produzione e la  denominazione di origine  protetta,  nel rispetto del relativo disciplinare, e di curarne la valorizzazione e la promozione per favorirne la commercializzazione.

Il “Ragusano dop“ è un formaggio tipico a pasta filata, prodotto con latte vaccino intero e crudo. La lavorazione avviene  artigianalmente, con utensili in legno e con metodi tradizionali. La sua forma parallelepipeda, di colore giallo dorato o paglierino tendente al marrone, si presenta leggermente deformata dalla corda che la tiene sospesa durante la stagionatura, e riporta il marchio aziendale del caseificatore, le stampigliature della denominazione, la numerazione ed il marchio a fuoco di certificazione della qualità.

Di sapore alquanto gradevole, il “Ragusano dop” è un formaggio dolce nei primi mesi di stagionatura e diventa piacevolmente piccante a stagionatura avanzata.

Il Ragusano è DOP, unico ed inimitabile, e per questo deve rispettare un rigido disciplinare. Solo latte vaccino intero e crudo di bovine allevate nell’altopiano ibleo, in alcuni comuni del territorio di Ragusa e Siracusa, che si nutrono prevalentemente di erbai spontanei e naturali. Prodotto seguendo un antico rituale di lavorazione, viene poi marchiato a fuoco per certificarne l’originalità. A garantirne processo e qualità vi è il Consorzio per la tutela del formaggio “Ragusano Dop”.


Scarica la nostra Brochure


Loading

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.