Il Marchio DOP, denominazione di origine protetta, garantisce il legame tra Ragusano, luoghi di origine e metodi di produzione tradizionali.
Mentre il disciplinare di produzione indica le metodologie di caseificazione del prodotto, altre caratteristiche come tracciabilità e rintracciabilità sono proprie di ogni singola forma di pecorino.
A garanzia della rintracciabilità viene impressa su ciascuna forma una matrice di caseina che indica la denominazione “Ragusano DOP” e l’identificativo del lotto di produzione.
Allo stesso modo, un numero attribuito dalla CE al caseificio di produzione viene impresso per innalzare il livello di rintracciabilità allo specifico produttore.
Nel 1995 viene ufficialmente riconosciuta la denominazione di origine del formaggio “Ragusano” e inserita in Gazzetta Ufficiale della repubblica Italiana (GU Serie Generale n.133 del 09-06-1995).
Solo successivamente l’Unione Europea istituisce il marchio DOP, dando al Ragusano il riconoscimento di denominazione di origine protetta attraverso la trascrizione nel registro delle denominazioni ai sensi del Regolamento (CE) n.1263/96 della Commissione del 1 luglio 1996.