Ha suscitato grande interesse a Verona la presentazione del “Menù Ibleo”, iniziativa promossa dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa in collaborazione coi Consorzi di Tutela del territorio (del Ragusano Dop, dell’Olio Dop Minti Iblei, del Cerasuolo di Vittoria Docg, del Cioccolato di Modica Igp, del Pomodoro di Pachino Igp e della Carota Novella di Ispica Igp) e di Slow food Ragusa (coi Presidi della Fava Cottola di Modica, del fagiolo cosaruciaru di Scicli, del Sesamo di Ispica, della razza Modicana, della Cipolla di Gerratana, pane di Casa di Modica e della Salsiccia di Palazzolo Acreide).
Al Vinitaly di Verona, all’interno di Sol&Agrifood, le eccellenze dell’agroalimentare ragusano sono state presentate alle Istituzioni, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino e del direttore generale del dipartimento Agricoltura Dario Cartabellotta, ai professionisti del settore ed alla stampa specializzata attraverso un pasto studiato appositamente per l’evento. Menù Ibleo è anche il primo passo di un progetto che proseguirà nei prossimi mesi e che coinvolgerà i ristoratori e gli altri operatori del settore Horeca della provincia di Ragusa, e non solo. L’obiettivo è quello di creare un circuito virtuoso in cui, attraverso la predisposizione di un apposito disciplinare, promuovere ai turisti e ai clienti la consumazione di prodotti certificati e di qualità prodotti nel territorio.
“Siamo soddisfatti per il grande riscontro ottenuto, l’impegno dell’ente provinciale è quello di promuovere i nostri prodotti di eccellenza dell’agroalimentare. La vetrina privilegiata di Sol&Agrifood ci ha permesso di lanciare il progetto che vedrà coinvolti i Consorzi di Tutela iblei in una strategia più ampia per rilancerà ulteriormente la qualità ragusana”, ha dichiarato il Commissario Straordinario del LCC ibleo, Salvatore Piazza.