Così come la festa di San Giovanni Battista, patrono di Ragusa, rappresenta la tradizione religiosa e culturale della città, il formaggio Ragusano DOP è il prodotto principe cui fa riferimento l’apprezzata enogastronomia di tutta l’area iblea.
E se la festa, ogni anno sempre di più, coinvolge l’intera città, non può essere ignorato il fatto che la devozione verso i l santo patrono è particolarmente radicata nel mondo rurale: non va dimenticato il fatto che la celebrazione è stata storicamente fissata a fine agosto per consentire ai coltivatori e agli allevatori di essere più liberi.
Da qui la ragione per cui il Consorzio del Ragusano DOP unitamente agli operatori associati partecipa alla ricorrenza per sottolineare come i produttori sono legati al santo. Un legame che consolida il valore della laboriosa ed impegnativa attività degli allevatori e dei produttori e testimonia il significato storico del tradizionale formaggio che da secoli è la principale eccellenza agroalimentare del nostro territorio. Da considerare che il Ragusano DOP (originariamente chiamato caciocavallo) veniva utilizzato dagli allevatori affittuari, come canone dovuto ai proprietari dei terreni condotti in affitto.